OCM MIELE - BANDO APICOLTURA PUGLIA

DOMANDA

Il presente bando ha l'obiettivo principale di andare a finanziare il programma apistico regionale pugliese. Sono stati stanziati fondi pari a 92.766,03 euro, al fine di migliorare le condizioni di produzione e di commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura. Il tutto sempre nel rispetto della tutela dell’ambiente e della salute dei consumatori.

Le spese finanziabili attivate per tale campagna sono:

  • Assistenza tecnica e formazione degli apicoltori e delle aziende, attraverso corsi di formazione e aggiornamento.
  • Lotta alla varroasi, agli aggressori e alle malattie dell’alveare, per favorire lo sviluppo produttivo delle aziende apistiche attraverso l’acquisto di arnie.
  • Misure di sostegno per il ripopolamento del patrimonio apistico, tramite l’acquisto di api regine appartenenti alla razza Apis mellifera ligustica.
  • Collaborazione con organismi specializzati nei programmi di ricerca, per migliorare la qualità dei prodotti legati all'apicoltura.

Scadenza: 15 marzo 2021

BENEFICIARI

Possono presentare la domanda:

  • Università e Istituzioni di ricerca scientifica operanti nel settore apistico, aventi fascicolo aziendale attivo nel portale SIAN alla data di presentazione della domanda di aiuto.
  • Associazioni di primo grado di apicoltori costituite con atto notarile, aventi sede legale nella regione Puglia e fascicolo aziendale attivo nel portale SIAN alla data di presentazione della domanda di aiuto.
  • Apicoltori (imprese individuali, società, cooperative) con sede legale nel territorio della regione Puglia, che alla data di presentazione della domanda risultano in regola con gli obblighi di identificazione e registrazione degli apiari e degli alveari.

FINALITA’

Gli interventi sono orientati ad incrementare il reddito degli apicoltori attraverso la riduzione dei costi di produzione, nonché a favorire il raggiungimento di uno standard qualitativo alto del miele e della sua caratterizzazione. In questo modo, si avrà la possibilità di migliorare il più possibile il settore apistico nella regione pugliese.

Il modello di domanda per partecipare al bando deve essere scaricato e stampato dal portale www.sian.it e deve essere inviato all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): [email protected], entro e non oltre le ore 23,59 del 15 marzo 2021.

Tutti i documenti in formato *.pdf allegati alla PEC, inclusa la domanda di aiuto, dovranno essere firmati digitalmente dal richiedente, ovvero dal legale rappresentante della ditta richiedente.

Qui trovi il link al bando pubblicato

Aggiungi i nostri dispositivi alla tua domanda al bando.

COME
CONTATTARCI
Via Galilei 2 Faenza
0546 042021[email protected]
ACME21 S.R.L. P.IVA 02574730392 FAENZA (RA) GALILEI 2 CAP 48018 – REA: RA – 213977 – CAP SOC. 50.300 INTERAMENTE VERSATO