Il 2022 sarà un anno importante per le agevolazioni agli investimenti in quanto, si tratterà dell’ultimo anno con percentuali cospicue di sostegno tramite credito d'imposta. Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2022 infatti, a partire dal 2023 le percentuali si ridurranno sensibilmente.
Piano Nazionale Impresa 4.0: cos'è?
Il Piano Nazionale Impresa 4.0 è un pacchetto di incentivi varati dal governo nella Legge di Bilancio 2020 con il proposito di agevolare gli investimenti in tecnologie digitali da parte delle aziende . Si tratta pertanto di sostenere il processo di transizione al paradigma 4.0 delle imprese, mettendole nelle condizioni di operare in un contesto socio-economico sempre più digitalizzato e competitivo. Al centro dei provvedimenti presi dal Governo ci sono misure orientate al progresso e allo sviluppo tecnologico.
Tipi di agevolazioni:
I contributi per l’industria 4.0 concedono agevolazioni fiscali in forma di credito d’imposta, in beni materiale e immateriale. Per tutti gli investimenti in beni materiali 4.0 l’azienda facente domanda potrà avere un credito di imposta pari al 40% del costo degli investimenti effettuati per investimenti fino a 2,5 milioni di euro. Questo contributo potrà quindi andare a compensare le spese effettuate tramite F24 per il pagamento, ad esempio, di IVA, IMU e imposte dirette. Il 40% è cumulabile con altri finanziamenti, tipo bandi regionali in questo modo puoi ottenere fino al 100% di contributo.
I nostri dispositivi:
Tra i beni materiale 4.0 sono compresi i nostri dispositivi di ultima generazione:
Se desideri ricevere un preventivo personalizzato o vuoi saperne di più contattaci al 0546 042021 oppure via email [email protected]