Ecco tutto quello che devi sapere riguardo al Bando Apicoltura della Regione Puglia
Obiettivo:
Gli interventi finanziabili sono orientati a migliorare le condizioni di produzione e di commercializzazione dei prodotti dell’alveare, nel rispetto della tutela dell’ambiente e della salute dei consumatori e sono ad incrementare il reddito degli apicoltori attraverso la riduzione dei costi di produzione, nonché a favorire il raggiungimento di uno standard qualitativo alto del miele e della sua caratterizzazione.
Tipologia degli interventi
Azione A) - “Assistenza tecnica e formazione degli apicoltori”
Sottoazione a.6) - “Attrezzature per la conduzione dell’apiario, per la lavorazione, il confezionamento e la conservazione dei prodotti dell’apicoltura”
È finalizzata a migliorare illivello tecnologico delle aziende apistiche e la qualità delle produzioni aziendali, mediante l'acquisto delle attrezzature per la conduzione dell'apiario e attrezzature destinate ai laboratori di smielatura per la lavorazione, il confezionamento e la conservazione dei prodotti dell'apicoltura. Tra cui i nostri dispositivi di ultima generazione, Bilancie, GPS e Sensori.
BENEFICIARI: Apicoltori (imprese individuali, società, cooperative)
Contributo concedibile: pari al 50% della spesa ammessa
Azione B) - “Lotta alla varroasi, agli aggressori e alle malattie dell’alveare”
Azione D) - “Misure di sostegno ai laboratori di analisi dei prodotti dell’apicoltura al fine di aiutare gli apicoltori a commercializzare e valorizzare i loro prodotti”
Azione E) – “Misure di sostegno per il ripopolamento del patrimonio apistico”
Come partecipare
Il modello di domanda di aiuto deve essere scaricato e stampato dal portale www.sian.it
Le domande di aiuto possono essere presentate a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. La domanda per accedere ai benefici, unitamente agli allegati richiesti dal bando, deve pervenire, a pena di irricevibilità, all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): [email protected], entro e non oltre le ore 23,59 del 31 gennaio 2022.
Per conoscere i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda, consulta il testo del bando integrale.