BANDO APICOLTURA LIGURIA

DOMANDA

La giunta regionale ligure, su proposta del vicepresidente Alessandro Piana, ha aperto un bando per sostenere il settore dell’apicoltura. Sono stati stanziati nel complesso 76 mila euro i quali andranno a sostenere gli apicoltori per l’acquisto di arnie, presidi sanitari, api regine, sciami ed attrezzature per l’apicoltura (antifurti, bilance, smielatori).

Scadenza: 6 Marzo 2021.

BENEFICIARI

Possono partecipare:

  • Gli apicoltori singoli, con o senza partita Iva e con almeno venti alveari regolarmente denunciati. Per apicoltori singoli si intendono sia gli imprenditori apistici sia gli apicoltori professionisti (singoli o associati in forme cooperative), iscritti all’anagrafe apistica nazionale e con un codice riferito alla Regione Liguria.
  • Le associazioni di apicoltori costituiti con atto pubblico e con disponibilità di una sede in Liguria.
  • Enti e istituti di ricerca (per le azioni di ricerca e lotta ai nemici degli alveari, verrà data priorità ai lavori per il controllo della Vespa Velutina).

FINALITA’

Il bando, previsto dall'OCM miele, ha il fine principale di richiedere contributi per migliorare il più possibile le condizioni di lavoro di tutti gli apicoltori, anche nell’ottica di un incremento della qualità delle produzioni aziendali, con una disponibilità totale di 75.959,28 euro.

Il finanziamento copre il 50% per l'acquisto di attrezzature e il 60% della spesa per l'acquisto di arnie e con fondo a rete e di api. Il contributo minimo richiedibile è di 300 euro.

Riguardo alle attrezzature è possibile acquistare smielatori, maturatori e carriole per il trasporto delle arnie, ma anche i nostri sistemi GPS antifurto e le nostre bilance per gestire nel modo migliore i relativi apiari. Inoltre, i nostri dispositivi di monitoraggio, oltre ad ottenere informazioni sullo stato della colonia, permettono anche di ottenere importanti dati sulla produzione e sul consumo delle scorte.

Il materiale acquistato deve rimanere in azienda per almeno un anno per le api, per cinque anni per le arnie e per almeno dieci anni per i macchinari.

Le domande, compilate sul modulo scaricabile sul sito del Sian (seguendo il seguente percorso: Utilità >> Download >> Download Modulistica >> Scarico Modulistica domanda di premio del miele), devono essere consegnate a mano alla Regione Liguria - Settore politiche agricole e della pesca (via Fieschi 15 - 16121 - Genova) oppure inviate tramite PEC all'indirizzo [email protected] e per conoscenza alla casella [email protected], entro le ore 23.59 del giorno di scadenza del bando.

Qui trovi il link al bando pubblicato

Aggiungi i nostri dispositivi alla tua domanda al bando.

COME
CONTATTARCI
Via Galilei 2 Faenza
0546 042021[email protected]
ACME21 S.R.L. P.IVA 02574730392 FAENZA (RA) GALILEI 2 CAP 48018 – REA: RA – 213977 – CAP SOC. 50.300 INTERAMENTE VERSATO