SOSTEGNI ALL'APICOLTURA, DALL'EUROPA 161MILA EURO DI CONTRIBUTI

DOMANDA

La Provincia di Bolzano ha ricevuto dall'Unione Europea 161.039 euro di contributi per il sostegno all'apicoltura. Gli interessati possono presentare la propria domanda presso l’Assessorato all’agricoltura di Bolzano o presso gli Uffici provinciali per l’agricoltura di Brunico, Bressanone, Merano e Silandro.

Per richiedere le sovvenzioni deve essere utilizzato un modulo appositamente creato il quale viene rilasciato dagli uffici, dopo aver presentato la relativa domanda.

Scadenza: 15 febbraio 2021

BENEFICIARI

Possono presentare la domanda i consorzi di apicoltori con sede in Alto Adige, a cui appartengano almeno il 40% delle aziende a livello provinciale.Viene finanziata l’organizzazione di eventi e corsi di formazione e aggiornamento per apicoltori ed esperti di api.

Inoltre, le associazioni possono richiedere l’acquisto di alveari, di farmaci per combattere le malattie della colonia di api e di attrezzature per l'apicoltura, tra cui bilance e sistemi di antifurto GPS. Le linee guida approvate forniscono anche finanziamenti per i controlli di qualità sui prodotti dell’apicoltura, a tal proposito i nostri sistemi di GPS forniscono informazioni sia sullo stato di salute delle api sia dati sulla produzione e sul consumo delle scorte.

FINALITA’

Il contributo europeo ha lo scopo principale di sostenere l'apicoltura nella provincia di Bolzano. I costi sono coperti per il 50% dal Fondo nazionale di rotazione e per il 50% dal Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA). I decreti del ministero prevedono, tra l'altro, che le regioni e le province autonome stabiliscano criteri aggiuntivi per l'applicazione dei sottoprogrammi. Queste linee guida sono state ora adottate dalla Giunta provinciale.

Qui puoi trovare più informazioni a riguardo

Aggiungi i nostri dispositivi alla tua domanda al bando.

COME
CONTATTARCI
Via Galilei 2 Faenza
375 520 8320[email protected]
finanziato da
ACME21 S.R.L. P.IVA 02574730392 FAENZA (RA) GALILEI 2 CAP 48018 – REA: RA – 213977 – CAP SOC. 50.300 INTERAMENTE VERSATO